CATECHESI IN FAMIGLIA – Quaresima 2020

Pubblicato giorno 2 marzo 2020 - Catechesi, In home page

Pubblichiamo in vari formati la CATECHESI IN FAMIGLIA per il Tempo di Quaresima

“Anche lì dove non immaginiamo
il Signore ci attende,
attende il nostro sguardo,
attende che il nostro cuore
raggiunga i posti più nascosti
delle città e degli spazi che viviamo
per riconoscere in tutti,
nessuno escluso,
il Suo amore che salva”.
(Evangelii gaudium,n.71)
Qualche suggerimento per vivere la Quaresima…..InFamiglia

Per quaranta giorni la famiglia si unisce al cammino quaresimale della Chiesa. Si potrebbe allestire in un angolo della casa un piccolo “deserto”, luogo per la preghiera personale e familiare con una croce, un piccolo cero, una bacinella di acqua benedetta dalla quale attingere per farsi il segno della croce come quotidiana memoria del battesimo. Si potrebbero poi ricordare e valorizzare due segni penitenziali: l’astinenza dalle carni i venerdì e il digiuno del Venerdì Santo.
I venerdì di Quaresima ci si potrebbe preparare alla memoria della passione del Signore attraverso la pratica della Via Crucis, distribuendo nelle cinque settimane le varie stazioni che ricordano il tragitto di Gesù dal pretorio di Pilato al Calvario.

PREGHIAMO INSIEME
In ascolto della Parola (Mt 25,34-36)

“Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti dal Padre mio, riceverete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo,perchè ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi””.

Gesù non vuole suscitare in noi la paura del futuro, ma ci invita piuttosto ad aprire gli occhi al presente. Nella vita di tutti i giorni non sempre siamo capaci di vedere ed amare il Signore che si nasconde nel fratello più piccolo e bisognoso, nell’amico della porta accanto che ci chiede aiuto. Eppure la vita eterna si gioca in questo tempo: qui e ora! L’unico metro di giudizio che userà Gesù sarà quello della carità e dell’amore, lo stesso che avremo usato noi con gli altri!

Clicca qui per la   CATECHESI IN FAMIGLIA 5.2019-20

CATECHESI IN FAMIGLIA 5.2019-20

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)