La nostra chiesa, oggi

chiesa

Davanti alla chiesa si trova la piazza di San Pietro; dalla scalinata si raggiunge la chiesa salendo la scalinata in cemento che occupa il sagrato e che apre all’imponente edificio.La nostra chiesa misura in lunghezza 55 metri, in larghezza 18, dal gradino del presbiterio al fondo 32 metri; prima di passare all’interno della chiesa si attraversa l’atrio, lungo m. 5. L’edificio è alto internamente 16 metri e il campanile è alto 53 metri.

Entrando, subito si nota l’imponenza delle colonne in marmo che segnano le tre navate e che si ripetono simmetricamente ai lati della chiesa. Lasciato alle spalle l’antico organo si percorre la navata destra incontrando dapprima la cappella del Crocifisso interamente decorata, poi tre cappelle con statue di altrettanti santi: San Padre Pio, San Giovanni Bosco e Santa Rita da Cascia. Si giunge così alla maestosa cappella che forma la parte destra del transetto dedicata alla Madonna; centralmente è collocata la statua di Maria Ausiliatrice ai lati due quadri raffiguranti la nascita della Vergine e la sua Assunzione in cielo, il tutto sovrastato da alcune vetrate raffiguranti San Giuseppe, Sant’Anna, San Secondo, San Giuseppe Cottolengo e San Giovanni Bosco.

Proseguendo poi verso il presbiterio si attraversa la cappella dedicata a San Giuseppe per giungere così al ricco altare maggiore e al coro ligneo che gli fa da cornice. Imponente al centro del presbiterio si trova la Croce e sul retro tre grandi raffigurazioni della vita di San Pietro: la liberazione dalle catene, la consegna delle chiavi e il martirio; sopra ogni quadro, tre rosoni raffigurano altrettanti momenti della vita del santo: la chiamata sul lago, la missione e l’apparizione del Risorto.

Lasciandosi alle spalle il presbiterio si incontra sulla destra la cappella del Santissimo nella quale è collocato il tabernacolo e presso la quale è possibile sostare in adorazione; lì, attraverso una porticina si giunge nella cappella dove si celebra la Santa Messa nei giorni feriali.A seguire si apre la cappella dedicata al Sacro Cuore e che completa il transetto nella parte sinistra. Al centro è situata la statua di Gesù e ai suoi lati due dipinti raffiguranti il colpo di lancia al Cristo crocifisso e la predicazione del Maestro. Simmetriche alle cappelle situate sul lato opposto sono collocate tre statue: Maria di Lourdes, San Pietro e Sant’Antonio da Padova. Come sul lato sinistro sono collocati nelle navate anche i confessionali.

14sede img1121

img1141 img1143