Il Centro di Ascolto

centro di ascolto improviste

E’ stato aperto nel 1997 per cercare di fare un po’ da filtro alle persone che quotidianamente cercano il parroco, per chiedere aiuto per il pagamento di bollette, affitti, medicinali …

Successivamente è stato intitolato alla sig.ra Franca Vergano, volontaria del Fraterno Aiuto Cristiano che, morendo, ha destinato una notevole somma alla Parrocchia di S. Pietro.

Suo scopo, comune agli altri centri di Ascolto della Diocesi, è quello di cercare di capire, farsi carico e in parte aiutare a risolvere i problemi, soprattutto economici, che affliggono le persone, singoli o famiglie, residenti nel territorio della parrocchia.

Dall’anno 2000, essendosi associato al Banco Alimentare, è attivo specialmente nella distribuzione di alimenti.

Ultimamente anche un supermercato della zona fornisce settimanalmente al Centro confezioni di alimenti freschi, vicinissimi alla scadenza che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura!

Una dozzina di volontari si dedica all’ascolto e con l’andare del tempo ha compresoche l’importante è cercare di condividere la vita di queste persone, consci che non sarà mai possibile risolvere completamente e in maniera definitiva delle situazioni difficili, che il più delle volte sembrano disperate.

Non si è riusciti, invece, a far sì che i bisognosi non si rivolgano al parroco: da lui si va per i soldi. Le questue durante i funerali e in altre occasioni speciali servono a questo scopo.

Orario di apertura del Centro di Ascolto: tutti i lunedì dalle 9.00 alle 11.00
                                                                    e il mercoledì pomeriggio su appuntamento

Il Vescovo in Visita Pastorale al Centro d'Ascolto incontra alcuni dei volontari

Mons. Vescovo in Visita Pastorale al Centro di Ascolto, venerdì 3 febbraio 2012, incontra alcuni volontari