Preparazione al BATTESIMO

Preparazione al

BATTESIMO

“Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminati, per rafforzati, per liberarti!”

Nonostante tutto, sono ancora diversi i genitori che chiedono il BATTESIMO per il/la figlio/a. Il Battesimo è il SACRAMENTO che sigilla la decisione di vivere la propria vita nella FEDE in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Eppure, oggi più che mai, siamo tutti convinti che non si può scegliere per un’altra persona, specialmente quando si tratta di una scelta così intima e personale come la scelta della fede.  Agli inizi del Cristianesimo soltanto gli adulti chiedevano e potevano ricevere il battesimo e gli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana (Cresima e Eucaristia). Oggi la Chiesa accetta di battezzare i bambini, se e solo se i genitori che lo chiedono si impegnano ad educarli nella fede. Dopo un cammino di fede accompagnato dai genitori e dalla comunità cristiana, essi potranno fare proprie le scelte di fede del Battesimo con la scelta di completare l’iniziazione Cristiana con il Sacramento della Cresima

Per chiedere il Battesimo per il proprio figlio, contattare il Parroco, don Mario, o telefonicamente (0141 351081) o, ancora meglio, fissando un appuntamento in parrocchia (Corso Genova 14).

In Parrocchia organizziamo un incontro (in particolare per chi chiede il Battesimo del/la primo/a figlio/a) per spiegare cos’è il SACRAMENTO del BATTESIMO e cosa comporti vivere da battezzati. In particolare:

• che cos’è il battesimo e come si svolge il rito
  • come educare alla fede il/la figlio/a, specialmente negli anni (preziosissimi) prima del catechismo
  • quali proposte fa la parrocchia per aiutare i genitori in questo percorso

A questo incontro sono invitati a partecipare entrambi i GENITORI e i PADRINI. Questi ultimi hanno sempre avuto un ruolo molto importante nella educazione alla fede dei Battezzati, un ruolo di testimone e accompagnatore dei primi passi del loro cammino di fede. Per questo a coloro che accettano di svolgere il ruolo di Padrino/Madrina la Chiesa richiede di soddisfare alcuni requisiti che sono indicati nel Diritto Canonico al Canone 874. A questo scopo chiediamo a tutti i Padrini/Madrine di compilare e firmare il modulo di Autocertificazione Padrini .